Chiamata d’Emergenza, un programma di Marco Petruzzelli, condotto da Federico Ruffo, in onda sabato 17 febbraio al quinto appuntamento su RAI 3, in terza serata. Anche in questa puntata uomini e donne delle forze dell’ordine mettono in campo coraggio e sangue freddo per contrastare ogni tipo di emergenza.
Lo spazio dell’approfondimento è dedicato all’incredibile fuga in Italia di Anis Amri, il terrorista dell’Isis responsabile dell’attentato ai mercatini di Natale di Berlino del 19 dicembre 2016, in cui persero la vita 16 persone e, tra queste, una giovane cittadina italiana, Fabrizia Di Lorenzo. Grazie alle testimonianze dei protagonisti dell’epoca e a foto e audio originali di quella notte, ricostruiremo le ultime ore del super ricercato.
Sempre a Milano una chiamata d’emergenza consentirà di salvare un neonato abbandonato sul pianerottolo di un appartamento dal papà che, dopo la morte della mamma, non ha più la possibilità di prendersene cura.
Nella zona della Stazione centrale del capoluogo lombardo, vedremo poi i carabinieri in azione per fermare tre ladri impegnati a svaligiare un appartamento. Per due di loro il tentativo di fuga sarà tuttavia particolarmente doloroso…
Seguiremo poi le ricerche di una ragazzina cinese scomparsa. A dare l’allarme sarà la mamma che non la sentirà rincasare nella notte. Ma, dopo un giorno di paura, arriverà il lieto fine. Ci sposteremo infine a Torino dove seguiremo il fermo di un tossicodipendente subito dopo un furto all’interno di un supermercato di svariate bottiglie di alcol, e il tentativo di un ladro di rubare all’interno di un altro market, sventato però dall’allarme lanciato da un passante.