In Cina le autorità hanno certificato che il prodotto interno lordo del secondo trimestre è cresciuto a un tasso del 4,7%, in frenata rispetto al 5,3% registrato nel primo trimestre del 2024. Secondo il governo cinese, questi progressi sono stati “conquistati a fatica” dopo il brusco stop legato alla pandemia di Covid-19. L’ufficio statistico ha affermato che l’economia è cresciuta complessivamente del 5% nella prima metà dell’anno, in linea con l’obiettivo fissato dal governo. Si tratta però della crescita peggiore degli ultimi cinque trimestri. In più è emerso che la produzione industriale cinese è aumentata del 5,3% a giugno, mentre le vendite al dettaglio nello stesso mese sono salite di appena il 2%, deludendo ampiamente le aspettative.
Wall Street chiude positiva, Dow da record
Wall Street da record dopo il fallito attentato all’ex presidente statunitense Donald Trump che sembra avvicinarne il ritorno alla Casa Bianca. Il Dow Jones aggiorna i massimi storici. In chiusura il Dow Jones avanza dello 0,53% a 40.211,78 punti, un record, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,40% a 18.472,57 punti e lo S&P 500 registra un aumento dell’1,27% a 5.631,27punti.
Dopo i drammatici eventi di sabato, gli investitori scommettono con maggiore convinzione sulla vittoria di Trump alle elezioni presidenziali di novembre. Il bitcoin è salito a livelli che non raggiungeva da oltre due mesi. La settimana sarà incentrata, dal punta di vista politico, sulla Convention repubblicana di Milwaukee, con il discorso di Trump atteso giovedì. Volano le azioni della Trump Media, la società che detiene la piattaforma Truth Social. Timide dopo i conti Goldman Sachs e Blackrock.
Goldman, utile di 3 mld $ nel secondo trimestre
Nel secondo trimestre Goldman Sachs ha visto quasi triplicare i profitti, superando le previsioni degli analisti, grazie in particolare ai risultati migliori delle aspettative delle attivita’ di trading nel reddito fisso. Il gruppo bancario ha inoltre deciso di incrementare del 9% le cedole trimestrali a 3 dollari per azione, a partire dal terzo trimestre. La societa’ ha chiuso il secondo trimestre con un utile per 3,04 miliardi di dollari (7,18 miliardi nel semestre), pari a 8,73 dollari per azione (20,21 dollari nel semestre), contro gli 1,21 miliardi, 3,09 dollari per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono cresciuti del 17% a 12,731 miliardi (26,94 miliardi nel semestre).
A Milano giù lusso e banche
Pochi i titoli in positivo sul Ftse Mib: Leonardo – Finmeccanica ha sfruttato le valutazioni positive degli analisti di Mediobanca Securities con la prospettiva di un incremento di spese per la difesa, in primis in Italia, mentre Saipem è stata premiata dopo l’aggiudicazione di due progetti offshore in Arabia Saudita, nell’ambito del Long-Term Agreement in vigore con Saudi Aramco, per un importo di 500 milioni di dollari. Gli analisti di Equita sottolineano che «la notizia migliori la visibilità delle stime di raccolta ordini per il 2024». Con i dati cinesi deludenti e le trimestrali di due big del lusso, Swatch e soprattutto di Burberry, ad alimentare le perplessità degli esperti, anche i titoli del fashion quotati a Piazza Affari ne hanno risentito: Brunello Cucinelli e Moncler sono state le più penalizzate del Ftse Mib, male anche Salvatore Ferragamo .