3′ di lettura
È tornata la Partita del cuore, l’iniziativa di beneficenza che vede la nazionale dei cantanti affrontare quella dei politici. Appuntamento martedì 16 luglio allo Stadio Gran Sasso d’Italia, all’Aquila, e in differita il giorno successivo, 17 luglio, in prima serata su Rai1. In attacco l’inedito duo Schlein – Conte.
A bordo campo i due mister Ignazio La Russa e Pier Ferdinando Casini. Il Presidente del Senato e il Senatore, già presidente della Camera, guidano il team capitanato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana. Il compito di difendere la porta dei politici spetta al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (secondo portiere è il sottosegretario Luigi D’Eramo) e per il governo è presente il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. Per l’Esecutivo in campo i sottosegretari Alberto Barachini e Alessandro Morelli. Mista invece la rappresentanza delle Camere: dal Senato, Francesco Boccia, Maurizio Gasparri, Ada Lopreiato, Lucio Malan, Luca Pirondini, Matteo Renzi, Licia Ronzulli (Vicepresidente); dalla Camera, Anna Ascani (Vicepresidente), Angelo Bonelli, Chiara Braga, Alessandro Cattaneo, Giuseppe Conte, Marco Furfaro, Maria Grazia di Maggio, Leonardo Donno, Nicola Fratoianni, Ettore Licheri, Maurizio Lupi, Luigi Marattin, Jacopo Morrone, Giorgio Mulè (Vicepresidente), Andrea Pellicini, Laura Ravetto, Matteo Richetti ed Elly Schlein. Fra i presidenti di Regione ci sarà Marco Marsilio e, per i primi cittadini, il sindaco Pierluigi Biondi. Molti, inoltre, i nomi degli artisti che si esibiscono nell’occasione: Al Bano, Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Paolo Vallesi, Edoardo Bennato, Simone Cristicchi e Amara.
Loading…
Una notte magica
Una ”notte magica” a scopo benefico in una città che a 15 anni dal tragico terremoto anche con i grandi eventi cerca la definiva Rinascita. Prima dell’inizio della partita del cuore, La Russa nelle vesti di Ct della nazionale parlamentari ha riunito in cerchio i giocatori e annunciato la formazione. «All’attacco, insieme…Schlein e Conte». «Sono un po’ arrugginita ma darò il meglio. Lo sport poi è importante perché significa inclusione. Siamo qui per dare un segnale siamo qui per una buona causa», ha detto la segretaria del Pd Elly poco prima di scendere in campo.
La 33esima edizione della Partita del Cuore: cantanti contro politici
Tanto entusiasmo e colori dunque in una cornice di pubblico delle grandi occasioni visto che sono stati oltre 6mila i biglietti venduti. Gli italiani potranno gustarsi lo spettacolo, gli show ed i siparietti simpatici. Riuscito l’intento di far divertire il pubblico per uno scopo benefico con l’incasso devoluto per sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È già attivo, e lo sarà fino alla messa in onda su Rai1 (mercoledì 17 luglio, a partire dalle 21.25), il numero solidale 45585 dedicato al progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Siparietto La Russa-Casini «uno sa leggere l’altro scrivere»
Siparietto divertente tra il presidente dl Senato La Russa e Casini: «A L’Aquila si vola sempre alto. È un bell’evento», ha detto La Russa. Poi Casini, «siamo insieme perché uno sa leggere e l’altro sa scrivere», e scherzando poi La Russa ha aggiunto «io non so né leggere né scrivere». Infine La Russa si è dedicato alle indicazioni tattiche della Partita del Cuore all’Acconcia dell’Aquila tra politici e cantanti: «Ho detto che dopo tre minuti di gioco chi è stanco può alzare la mano, e io lo cambio».