3′ di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee archiviano senza grandi scossoni una settimana da brivido, iniziata con il tracollo di lunedì 5 agosto di Tokyo sui timori per una possibile recessione dell’economia americana e migliorata dopo il dato in calo della disoccupazione Usa. Il Ftse Mib di Milano è maglia nera della settimana in flessione dello 0,7%, mentre dall’inizio del mese di agosto ha già lasciato sul terreno il 5,9%, il calo più consistente del Vecchio Continente. In ribasso nell’ottava anche l’Ibex di Madrid (-0,3%) e il Ftse 100 di Londra (-0,1%). Segno positivo per Francoforte (+0,2%) e per Parigi (+0,3%). In Europa, a livello settoriale in sofferenza le auto (-2,1%), le utility (-1,9%) e il real estate (-1,1%). Tra i migliori, rimbalzano i tech (+2,3%), seguiti dai viaggi (+1,3%) e dall’health care (+1%).
Sul Ftse Mib balzo di Banca Mps, +12,9% nell’ottava, sulla scorta della diffusione dei risultati del semestre e dell’aggiornamento del piano industriale martedì 6 agosto. Positivi anche gli andamento di Leonardo (+4,1%), A2A (+3,5%), Prysmian (+3,3%) e Nexi (+3%). Fanalino di coda Erg che ha ceduto il 5,8%, seguono Pirelli (-4,4%) e Stellantis (-4,2%) con la debolezza dell’automotive. Cali anche per St (-4,2%) in scia alle performance del comparto e per Saipem (-4%).
Loading…
Borse Ue chiudono positive la seduta del 9 agosto
Le Borse europee recuperano il segno positivo sul finale della seduta del 9 agosto, l’ultima di una settimana fatta di sali e scendi, iniziata con il lunedì nero e proseguita all’insegna della volatilità. Gli investitori si aggrappano al dato delle minori richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti della vigilia per allontanare lo spettro dell’incertezza sul reale stato dell’economia americana. L’attenzione degli operatori però è già puntata agli indicatori macroeconomici chiave della prossima settimana, su tutti inflazione al consumo e alla produzione Usa e vendite al dettaglio americano nei giorni di Ferragosto.
Così il Ftse Mib di Milano, che in mattinata aveva riagganciato quota 32.000 punti, termina in rialzo dello 0,1% a 31.782,23 punti. Su un livello simile il Dax di Francoforte (+0,1%), il Cac di Parigi (+0,3%) e il Ftse 100 di Londra (+0,3%). In rialzo dello 0,7% l’Ibex di Madrid, mentre rimane sotto la parità l’Aex di Amsterdam (-0,2%).
Wall street in rialzo, sullo sfondo incertezze su salute economia
Si muove in rialzo Wall Street, dopo i forti guadagni messi a segno alla vigilia, con l’S&P 500 che ha registrato la sua migliore seduta dal novembre 2022. Rimangono sullo sfondo i dubbi sullo stato di salute dell’economia Usa, mentre i segnali contrastanti dei funzionari della Federal Reserve continuano a pesare. Il presidente della Fed Bank of Kansas City, Jeffrey Schmid, ha dichiarato di non essere pronto a sostenere un taglio dei tassi di interesse con un’inflazione ancora al di sopra dell’obiettivo della banca centrale. Stando al FedWatch Tool del Cme Group, solo il 54,5% dei trader crede in un taglio da 50 punti base a settembre, rispetto a oltre il 75% martedì.