3′ di lettura
La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. «Diversi atti dolosi concomitanti hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: «Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare» gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è «molto disturbato».
Nelle stesse ore, l’aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per “motivi di sicurezza”. Lo scalo si trova vicino a Strasburgo ed è al confine franco-svizzero. Dopo un blocco di circa un’ora, è poi ripreso il traffico aereo presso lo scalo.
Loading…
Per quanto riguarda i problemi alla rete ferroviaria, una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”. «Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall’ultrasinistra»: lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della «contestazione ecologista». Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell’inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre «complicità interne alla Sncf».
«La Sncf è stata vittima di numerosi atti simultanei dolosi che hanno colpito le linee ad alta velocità dell’Atlantico, del Nord e dell’Est», ha affermato la società. Attualmente è chiuso anche il percorso verso lo Stade de France, una delle sedi dei Giochi Olimpici. Le riparazioni sono in corso, ha affermato la Sncf. Tuttavia, ha aggiunto, i disagi potrebbero durare tutto il fine settimana. Le Olimpiadi di Parigi iniziano ufficialmente stasera con uno spettacolo in mezzo alla Senna. Per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, la cerimonia di apertura non si terrà in uno stadio. Invece, le oltre 200 delegazioni nazionali navigheranno lungo la Senna, attraversando il centro di Parigi e oltrepassando luoghi di interesse come la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Museo d’Orsay.
«Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero»: lo ha dichiarato la società Sncf dopo l’attacco a 3 delle 4 linee dell’Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi. Le squadre di Sncf Réseau «sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni», ma la «situazione dovrebbe durare almeno fino al fine settimana, mentre le riparazioni vengono effettuate», ha dichiarato l’operatore. La linea TGV Sud-Est, invece, «non è interessata», ha dichiarato il gruppo.