2′ di lettura
EssilorLuxottica scatta alla Borsa di Parigi sull’indiscrezione che Meta entri nel capitale della società. I titoli, dopo il calo di ieri e dopo aver registrato la prima parte della seduta attorno a 190 euro, sono balzati a 199,5 euro, vantando un progresso del 5%.
Secondo Bloomberg il gruppo americano, che possiede Facebook e Instagram, ha allo studio un investimento multimiliardario nel gruppo di occhiali EssilorLuxottica, che ha una capitalizzazione di circa 90 miliardi di euro. L’operazione si propone si rafforzare la partnership nata tra il gruppo di occhialeria e Meta per realizzare gli occhiali di ultima generazione, con il marchio Rayban. Sempre in base a indiscrezioni, Meta si propone di acquisire una piccola quota nel gruppo franco-italiano.
Loading…
Anche per il Wall Street Journal Meta ha allo studio un investimento in Essilux, che secondo il quotidiano sarebbe finalizzato a rilevare il 5% del capitale.
Va ricordato che negli ultimi anni Meta ha investito per entrare nel mercato della tecnologia indossabile, ad esempio creando visori per la realtà virtuale. Nel frattempo, anche dal canto suo, EssilorLuxottica, quotata a Parigi, sta cercando di attrarre una nuova generazione di acquirenti. E l’interesse di Meta verso il colosso fondato da Leonardo Del Vecchio conferma la volontà di Essilux di trasformarsi sempre più in una tech company.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, non c’è alcuna garanzia che l’investimento sia effettivamente realizzato, anche se il gruppo ha già studiato il dossier insieme con la banca d’affari Morgan Stanley. Tuttavia Meta, EssilorLuxottica e Morgan Stanley hanno rifiutato di commentare.