2′ di lettura
Una madre che incarna i peggiori difetti dell’italianità, un paio di padri enigmatici, un uomo che ha delegato la sua memoria e la sua identità agli oggetti che possiede e infine un’immersione nel mondo dei graffitari: sono questi i temi dei cinque libri tra cui, sabato prossimo, sarà decretato il vincitore del premio Campiello, al teatro La Fenice di Venezia.
Dopo la selezione fatta dalla giuria dei letterati, toccherà alla giuria popolare composta da 300 lettori anonimi stabilire a chi assegnare la “vera da pozzo” tra Il fuoco che ti porti dentro, di Antonio Franchini (Marsilio), Alma, di Federica Manzon (Feltrinelli), La casa del Mago, di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie), Locus Desperatus di Michele Mari, (Einaudi), Dilaga ovunque, di Vanni Santoni con (Laterza),.
Loading…
La cerimonia inizierà alle 20.30 e verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 (al canale 23 della tv) e in streaming dalla piattaforma di Rai Play. Si potrà anche seguire tramite l’hashtag #PremioCampiello2024 e su Instagram sempre tramite l’account ufficiale @premiocampiello. Sarà condotta da Francesca Fialdini e Lodo Guenzi, con la partecipazione di Luca Barbarossa. Durante la serata sarà presentata una composizione musicale del Maestro Franco Mussida creata appositamente per il Premio Campiello
Durante la cerimonia verranno infine premiati i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello, tra cui i vincitori dell’Opera Prima, assegnata a Fiammetta Palpati per La casa delle orfane bianche” (Laurana Editore) e del Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Paolo Rumiz. Verranno inoltre premiati Angelo Petrosino e Daniela Palumbo, vincitori delle due categorie in gara nella terza edizione del Campiello Junior e Emanuela Evangelista, vincitrice della seconda edizione del Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundations. Sarà, infine, l’occasione per celebrare il vincitore del Campiello Giovani che sarà annunciato venerdì 20 settembre, alle 19 al Teatro Goldoni di Venezia.