Jannik Sinner è per la prima volta tra i dieci tennisti più pagati del mondo. Il numero 1 del della classifica Atp entra in quella di Forbes al quinto posto, con incassi per 26,6 milioni di dollari tra i montepremi (11,6 milioni) e le attività extra-campo (15), a partire dagli accordi con sponsor come La Roche-Posay, De Cecco, Gucci, Lavazza e Rolex.
Alcaraz davanti a tutti
Sinner resta però lontano, a livello di guadagni, dai suoi due principali rivali, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Lo spagnolo, numero 3 della classifica mondiale, è per la prima volta il tennista più pagato al mondo, con 42,3 milioni di dollari. Il serbo, che era in vetta lo scorso anno, è secondo con 37,2 milioni.
Djokovic resta il migliore per montepremi, con 12,2 milioni. Alcaraz, che sul campo si è fermato a 10,3 milioni, lo sopravanza però grazie alle attività extra-sportive: non solo le sponsorizzazioni con marchi come Nike, Rolex e Bmw, ma anche apparizioni ed esibizione che gli portano tra 1 e 2 milioni per la sola presenza. Nei prossimi mesi Netflix, che già a marzo aveva trasmesso un derby spagnolo con Rafael Nadal, dedicherà ad Alcaraz anche una docuserie.
I numeri
Il podio è completato da Coco Gauff, la prima donna in classifica, con 27,1 milioni di dollari. Gauff è una delle quattro giocatrici in graduatoria: un numero inferiore rispetto allo scorso anno (erano cinque), ma che, come rileva Forbes.com, dimostra come il tennis sia tra i pochi sport professionistici che garantisce un trattamento economico simile a uomini e donne (anche se in diversi tornei il montepremi maschile resta più alto).
Nel complesso, i dieci giocatori in classifica hanno incassato 246 milioni di dollari nell’ultimo anno: il 26% in più dei 196 milioni di 12 mesi fa. Il record di 343 milioni, che risale al 2020, resta lontano, ma va ricordato che all’epoca i soli Roger Federer e Serena Williams incassavano 142 milioni. Federer, in particolare, ha dominato la graduatoria dal 2007 fino al ritiro.
I primi dieci
La seconda donna in classifica, quarta in assoluto, è Iga Swiatek, la numero 1 sul campo. La polacca è seconda tra uomini e donne per soldi incassati grazie ai risultati sportivi (11,7 milioni), dietro a Djokovic, e sarebbe probabilmente in testa se i montepremi dei tornei femminili fossero equiparati a quelli dei tornei maschili. Tra i suoi sponsor ci sono Lego e Lancôme.
Dopo Sinner, in classifica compare Nadal, che deve quasi tutti i guadagni alle attività extra-campo (23 milioni su 23,3). Qualche mese fa il fuoriclasse spagnolo, vincitore di 22 tornei del Grande Slam in carriera, è diventato anche ambasciatore della federazione tennistica dell’Arabia Saudita. Un accordo che ha attirato diverse critiche, ma che si ritiene valga milioni di dollari all’anno.
Al settimo posto, con 20,3 milioni, c’è il russo Daniil Medvedev, spinto soprattutto dagli accordi con aziende di videogiochi (HyperX, Ea Sports e Ubisoft), di cui è appassionato. Segue Naomi Osaka (14,6 milioni), che come Nadal ha giocato molto poco ma ha incassato 14 milioni da attività extra-campo, come la sua media company Hana Kuma e le sponsorizzazioni con aziende quali Etsy, Maybelline e Meta AI.
Completano la top 10 Casper Ruud, che nell’ultimo anno ha siglato contratti con aziende come Renault e Fleming, e Aryna Sabalenka, numero 2 della classifica Wta, che si è accordata con la catena di fast food salutisti Oakberry e con l’azienda di cuffie Master & Dynamic.
La classifica dei tennisti più pagati al mondo
Di seguito la classifica dei dieci tennisti più pagati al mondo. Tutte le cifre sono espresse in dollari.
1 | Carlos Alcaraz (42,3 milioni)
Età: 21 anni
Paese: Spagna
Guadagni sul campo: 10,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 32 milioni
2 | Novak Djokovic (37,2 milioni)
Età: 37 anni
Paese: Serbia
Guadagni sul campo: 12,2 milioni
Guadagni fuori dal campo: 25 milioni
3 | Coco Gauff (27,1 milioni)
Età: 20 anni
Paese: Stati Uniti
Guadagni sul campo: 7,1 milioni
Guadagni fuori dal campo: 20 milioni
4 | Iga Swiatek (26,7 milioni)
Età: 23 anni
Paese: Polonia
Guadagni sul campo: 11,7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 15 milioni
5 | Jannik Sinner (26,6 milioni)
Età: 23 anni
Paese: Italia
Guadagni sul campo: 11,6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 15 milioni
6 | Rafael Nadal (23,3 milioni)
Età: 38 anni
Paese: Spagna
Guadagni sul campo: 0,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 23 milioni
7 | Daniil Medvedev (20,3 milioni)
Età: 28 anni
Paese: Russia
Guadagni sul campo: 7,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 13 milioni
8 | Naomi Osaka (14,6 milioni)
Età: 26 anni
Paese: Giappone
Guadagni sul campo: 0,6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 14 milioni
9 | Casper Ruud (13,9 milioni)
Età: 25 anni
Paese: Norvegia
Guadagni sul campo: 3,9 milioni
Guadagni fuori dal campo: 10 milioni
10 | Aryna Sabalenka (13,7 milioni)
Età: 26 anni
Paese: Bielorussia
Guadagni sul campo: 6,7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 7 milioni
L’articolo La classifica dei tennisti più pagati al mondo: Alcaraz è il nuovo re, Sinner quinto è tratto da Forbes Italia.