Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Nel successo di un brand o di un’impresa, il ruolo di un’agenzia di comunicazione è molto più decisivo di quanto si pensi. A ricordarlo è Chiara Fornari: classe 1979 e un percorso professionale che spazia dal giornalismo alle pubbliche relazioni, è tra le menti che stanno contribuendo all’evoluzione e all’innovazione del digital marketing italiano nella moda, nel design e nel lifestyle.
Insieme a Gianluca Reina, Filippo Richeri e Andrea Reina è partner di Fsb Group, gruppo indipendente che comprende sei agenzie di comunicazione verticali e complementari. La sua carriera in Fsb Group è iniziata con il ruolo di direttrice creativa ed è proseguita con la guida di due agenzie del gruppo: Ready2Fly e Pilot Room, di cui oggi è ceo.
“Ready2Fly si concentra sulla strategia digitale per le aziende, offrendo consulenza in digital marketing, gestione dei canali social e performance marketing”, spiega. “Pilot Room, invece, è l’agenzia fondata da Virginia Galateri Di Genola e diretta da Enrico Fasoli, managing partner & pr director, che combina i servizi di ufficio stampa tradizionale con una strategia integrata e innovativa per offrire servizi di pr e digital pr”.
Il gruppo Fsb
Fondato nel 2009 a Milano, Fsb Group oggi è un ecosistema che comprende altre quattro realtà: Fasten Seat Belt, agenzia specializzata nell’ideazione e produzione di eventi e sfilate nei settori moda e lusso; The Airline, agenzia high end di eventi e comunicazione per i mercati design, beauty, beverage ed entertainment; Take Off, full service creative production company; Red-Eye, magazine digitale che esplora l’intelligenza artificiale e le nuove estetiche digitali. Realtà che lavorano in sinergia. “Non ci limitiamo a realizzare progetti singoli, ma ci proponiamo come partner strategico che affianca le aziende in un percorso di crescita a lungo termine”, prosegue Fornari.
“L’offerta di servizi è ampia e comprende la definizione della strategia di comunicazione, pr, influencer marketing, creazione di contenuti e gestione dei social media, performance marketing e produzione di eventi. Tutte attività che richiedono competenze altamente qualificate. Per questo sono convinta che sia fondamentale, per un’azienda, affidarsi a un’agenzia. Vista la complessità e la molteplicità dei canali di comunicazione di oggi, è molto difficile che un’azienda sia così strutturata da riuscire a seguire tutto internamente”.
Cos’è Red-Eye
Il panorama della comunicazione è complesso. Dall’avvento dei social network a oggi, con le nuove sfide dell’intelligenza artificiale, è in profonda trasformazione e richiede capacità di lettura del presente. “Grazie a Red-Eye, il nostro magazine digitale diretto da Gloria Maria Cappelletti, abbiamo iniziato fin dalla prima ora a cogliere, nei nostri progetti, tutte le nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Gli strumenti innovativi rappresentano una grande opportunità per il nostro settore, ma è fondamentale integrarli in modo intelligente in tutti i processi. Inoltre, stiamo esplorando l’uso di realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality per creare esperienze più immersive e coinvolgenti per i clienti. Bisogna restare sempre aggiornati e investire nell’innovazione”.
Pari opportunità
Uno sguardo positivo e rivolto al futuro che si esprime anche nell’ambito sociale e nella promozione di politiche per le pari opportunità all’interno del gruppo. “Fsb Group ha iniziato il percorso per ottenere la certificazione Uni pdr 125:22 sulla parità di genere e ha istituito workshop di approfondimento dedicati al linguaggio inclusivo, alla diversità e al contrasto alle molestie e alle microaggressioni, grazie anche al supporto dell’avvocato Cathy La Torre e del suo studio Legali Associate Wildside. Con il 65% dei dipendenti donne, dimostriamo il nostro impegno concreto per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile e per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso”.
Fornari è anche membro dell’advisory board Assolombarda per il Sociale, che dal 2018 porta avanti progetti di responsabilità sociale a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione. “In questi anni abbiamo sviluppato vari progetti per supportare l’occupazione giovanile e per promuovere l’inserimento nel mondo lavorativo delle donne che hanno subito violenze. L’unione e la condivisione sono fondamentali per affrontare le sfide insieme, mettendo in comune risorse, idee e supporto. Questo spirito non solo arricchisce chi vi partecipa, ma ha un impatto positivo su tutti, portando innovazione e progresso in ogni ambito”.
Palomar
Proprio in base a questa convinzione è nato ad aprile Palomar, un network internazionale di agenzie pr indipendenti – tra cui Pilot Room, Alpha-Kilo the Floor X e So Pr – con sedi in città strategiche, come Milano, Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam, Dubai, New York, Los Angeles, Mumbai e Shanghai.
“La creazione di Palomar risponde a due esigenze fondamentali: rendere l’approccio alle pr più collaborativo, integrando competenze, contatti e sensibilità diverse, e semplificare la gestione per i brand, che devono coordinare un numero crescente di attori nei vari mercati, assicurando una direzione unificata e coesa. In un contesto comunicativo sempre più complesso, Palomar si propone come punto di riferimento per strategie di comunicazione e pr integrate e internazionali, rispettando le culturali locali. Guardiamo al futuro con ambizione, delineando un sentiero che coniuga innovazione e integrazione con un’espansione strategica verso nuovi mercati”.
L’articolo Il mondo della comunicazione secondo Chiara Fornari, partner di Fsb Group è tratto da Forbes Italia.