2′ di lettura
Proseguiamo nella nostra estate dei festival, dove le scene musicali ci fanno scoprire ricchezze paesaggistiche. Come I Suoni delle Dolomiti, manifestazione giunta ormai alla 29a edizione, musica in cammino tra le vette del Trentino. Come Le Dimore del Quartetto, che ci portano questa settimana nella Toscana della Val d’Orcia. Come Elba Music, che nel solco del connubio tra musica e natura, tra arte e storia ci fa conoscere le bellezze di Portoferraio e delle altre cittadine dell’isola; apre il piano di Martha Argerich.
S. QUIRICO VAL D’ORCIA (SI)
Il 21 nella Casa dell’Abate Naldi il concerto del Trio Fenice, musiche di Schubert e Brahms. La Casa dell’Abate Naldi, chiamata anche Palazzo Simonelli-Santi, fu costruita nel XVII secolo per conto di Matteo Naldi, medico e scienziato senese, archiatra di papa Alessandro VII Chigi. Proseguono così gli appuntamenti delle Dimore del Quartetto, l’impresa creativa che sostiene giovani quartetti d’archi internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio europeo di dimore storiche. Prossimo concerto: il 26 agosto a Siena, Chiesa di S. Agostino
Loading…
Trentino
“Ascolta, Dolomiti, suoni, spazi aperti, silenzio, luce, terre alte, camminare, impegno, condivisione, rispetto, accessibilità, tradizione”: ecco i punti del Manifesto dei Suoni delle Dolomiti, il festival giunto alla 29a edizione, dal 28 agosto al 29 settembre tra le montagne del Trentino. Musica in cammino tra le vette, un mese di concerti in spazi raggiunti a piedi dal pubblico in compagnia dei musicisti, ascoltando world music, classica, canzone d’autore, jazz, incontri tra musica e letteratura. Prende avvio nel solco della world music, o meglio del fado: il 28 a Malga Tassulla, nell’anfiteatro naturale che racchiude il Pian della Nana, nel settore più settentrionale delle Dolomiti di Brenta, Carminho, una delle più talentuose cantante di fado delle ultime generazioni, porterà in alta quota la struggente poesia della musica per antonomasia del Portogallo. Fra i numerosi appuntamenti ricordiamo un ‘classico‘ del festival, e cioè il trekking: tre giornate di suoni e parole, dal 4 al 6 settembre nel cuore roccioso delle Pale di San Martino, dove si getterà un ponte ideale tra le montagne del Trentino e le Badland americane attraverso le parole dello scrittore Paolo Cognetti e le canzoni di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Johnny Cash e altri miti a “stelle e strisce”, interpretate dalla voce e dalla chitarra di Pietro Brunello e dal violoncello di Mario Brunello.
Isola d’Elba
Dal 30 agosto fino al 14 settembre la 28a edizione del Festival, che si svolge a Portoferraio e in altri Comuni dell’Isola d’Elba, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina. Nel solco del connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e del dialogo tra repertori, stili e suoni diversi, dalla musica da camera e sinfonica al jazz e alla musica brasiliana. Tra i numerosi concerti ricordiamo la pianista Martha Argerich il 30, con il Concerto n. 1 di Beethoven.