2′ di lettura
“L’aeroporto di Francoforte è tornato operativo con tutte le piste aperte in seguito all’azione degli attivisti per il clima”. È quanto fa sapere l’aeroporto di Francoforte in un aggiornamento sui social. La scorsa notte lo scalo ha dovuto interrompere il proprio traffico aereo dopo l’irruzione di alcuni attivisti per il clima di Ultima Generazione che hanno bloccato le piste. “Oggi gli attivisti per il clima hanno ottenuto l’accesso all’aeroporto. La polizia federale e statale, nonché la sicurezza aeroportuale e i vigili del fuoco dell’aeroporto sono intervenuti immediatamente”, aggiunge la direzione dello scalo più grande della Germania.
Blocco aeroporto Francoforte: 8 arresti
Otto manifestanti ambientalisti di Last Generation sono stati arrestati dalla polizia tedesca dopo aver temporaneamente bloccato il traffico aereo all’aeroporto di Francoforte, il più trafficato della Germania. Lo ha reso noto un portavoce della polizia spiegando che sette delle persone arrestate sono riuscite a entrare nell’aeroporto e si sono incollate sulle due piste centrali.
Loading…
L’azione degli attivisti
È stata una mattinata di passione per chi ha voltato da e per l’aeroporto di Francoforte. Sette attivisti dell’organizzazione ambientalista per il clima Letzte Generation (Ultima generazione) all’alba erano infatti riusciti a entrare nell’aeroporto tagliando i recinti con delle cesoie prima di «portarsi in diversi punti delle piste con biciclette e skateboard». L’operazione ha portato alla cancellazione di 140 voli.
In una foto diffusa dalla stessa organizzazione ecologista si vedeva un attivista seduto sull’asfalto di una pista di atterraggio e decollo con un cartello con su scritto «Oil Kills» (Il petrolio uccide). Letzte Generation chiedeva un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030. Gli attivisti della stessa organizzazione avevano già compiuto incursioni in vari aeroporti tedeschi e anche a Heathrow, in Inghilterra. La situazione è tornata alla normalità dopo l’intervento della sicurezza.
Otto attivisti sono stati arrestati con l’intervento delle forze dell’ordine. Saranno consegnati alle autorità investigative penali dell’Assia. È quanto fa sapere un portavoce della polizia federale tedesca, come riporta il quotidiano Faz. Secondo le autorità, in 7 sono riusciti a entrare nelle piste del principale scalo della Germania, mentre un’ottava persona è rimasta incastrata nella recinzione.