4′ di lettura
Il raddoppio della flat tax per i Paperoni che portano la residenza fiscale in Italia. Un contributo fino a 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia. Nuove proroghe fiscali e in materia di giustizia. Ma anche nuove risorse per il fondo emergenze e l’estensione della tutela assicurativa per studenti e insegnanti. Sono alcune delle novità del decreto Omnibus approvato all’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva.
Giorgetti: no tassa extraprofitti ma le banche chiamate a contribuire come tutti
«Per quanto riguarda la tassazione delle banche, io ho visto tutto questo dibattito, io e Maurizio Leo abbiamo anche in qualche modo commentato come nascono queste notizie dal nulla. Certamente le banche, come le altre realtà che fanno utili, saranno chiamate a contribuire alla finanza pubblica: penso non ci sia niente di strano. Ma non ci saranno tasse sugli extraprofitti. Le tasse sui profitti però sì, per loro come per gli altri» . Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri
Loading…
Imprese, 1,6 miliardi raddoppio fondo per credito di imposta
«Il Cdm ha approvato le norme per il credito di imposta. Abbiamo inserito 1,6 miliardi che raddoppiano il fondo per il credito di imposta che raggiunge i 3,2 miliardi». Lo ha detto il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, definendo l’importo dello stanziamento «di gran lunga superiore». «Dobbiamo completare la fase di verifica delle domande» ha precisato Fitto. «Il meccanismo messo in campo oggi non solo garantisce le coperture finanziarie ma crea anche le condizioni per dare una risposta strutturale. Questo penso che sia un modo chiaro per evitare polemiche», ha concluso il ministro.
Flat tax sui Paperoni
Nei 25 articoli di una delle bozze circolata alla vigilia c’è innanzitutto l’aumento, da 100mila a 200mila euro annui, dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia. La misura fu introdotta nel 2017 per attirare in Italia chi ha grandi disponibilità e prevede la possibilità di estendere il regime forfettario anche ai familiari, con un’imposta sostitutiva pari a 25mila euro annui. «Ad oggi sono 1.186» i soggetti hanno aderito alla misura ma «quanto abbiano reinvestito in Italia è molto difficile valutare» ha detto Giorgetti. «La decisione di fare questo adeguamento che comunque rimane interessante va nel senso di quanto ho detto in sede internazionale, noi siamo contrari a inaugurare una stagione di gara e competizione per situazioni di favore fiscale a persone e imprese, perché Paesi come l’Italia sono destinati a perdere».
Famiglie sfollate a Scampia
Per le famiglie sfollate dopo il crollo di una delle Vele di Scampia arriva invece un contributo fino a 1.100 euro mensili. Il Comune di Napoli potrà erogare le somme (da un minimo di 400 ad un massimo di 900 euro, in base alla dimensione del numero familiare, con 200 euro aggiuntivi se ci sono over 65 o disabili con invalidità superiore al 67%) fino al 31 dicembre 2025, sempre che l’esigenza abitativa non sia stata temporaneamente soddisfatta a titolo gratuito da una Pubblica amministrazione.