Il 15 agosto, giorno di Ferragosto, è il momento ideale per rilassarsi e celebrare l’estate con amici e familiari. Naturalmente, da bravi italiani, il modo migliore di farlo è a tavola. Che sia un pranzo al fresco, un aperitivo al tramonto, un necessario digestivo o una bevuta rinfrescante accanto alle fiamme del barbecue, ecco 15 bottiglie adatte a qualsiasi momento da godere con i vostri compagni di vacanze.
Rirò
Rirò è il frutto di un’innovativa interpretazione del vino rosso toscano. Prodotto dalla famiglia Barbanera, attiva nel settore dal 1938, Rirò rappresenta un connubio tra la tradizione del miglior made in Tuscany e la freschezza della gioventù. Questo vino è pensato per un nuovo modo di vivere l’aperitivo rosso italiano, offrendo un’esperienza moderna, essendo adatto anche per essere bevuto a freddo o come base per cocktail.
Birra Brigà
La Birra Brigà è prodotta dal birrificio del Pian della Mussa, in Piemonte, utilizzando l’acqua purissima di montagna. Questa birra offre un gusto fresco ed è disponibile in diverse varietà, tra cui alcune stagionali, che spaziano dal fruttato al maltato. Questa birra è perfetta per accompagnare piatti semplici e genuini, riflettendo l’attenzione alla qualità e alla naturalità del birrificio, celebrando la bellezza delle montagne delle Valli di Lanzo anche (se non soprattutto) attraverso la sostenibilità.
Amfora Rebula (Ribolla Gialla)
Prodotto dalla famiglia Erzetič, Amfora Rebula è un vino bianco proveniente dalle colline del Collio sloveno. Le uve Ribolla Gialla vengono coltivate in terreni ricchi di minerali, beneficiando della confluenza tra l’aria di montagna e di mare. Dopo una lunga macerazione in anfore sotterranee, il vino sviluppa un colore ramato e ambrato e note di uva passa, noci e vaniglia. Al palato, si distingue per la sua pienezza, mineralità e complessità. Amfora Rebula è perfetto con piatti ricchi e saporiti, dai risotti ai frutti di mare ai formaggi stagionati.
Nikka Days
Chi ha detto che l’Estate non si beve il whisky? Nikka Days è un whisky giapponese che rappresenta l’ultima innovazione della famiglia Nikka. Questo blend di whisky invecchiati in botti nuove di rovere americano, ex sherry ed ex-bourbon offre un profilo fresco e floreale. Senza un’età dichiarata in etichetta, Nikka Days è ideale per il consumo quotidiano, versatile per ogni occasione. Le sue note complesse e bilanciate lo rendono perfetto sia da solo sia nei cocktail, riflettendo l’arte della distillazione giapponese.
Skinos Mastiha Spirit
Skinos Mastiha Spirit è un liquore incredibile, prodotto dalla resina dell’albero di Lentisco, raccolta esclusivamente nell’isola greca di Chios. Questo distillato, caratterizzato da note vegetali e balsamiche, è perfetto sia liscio sia nei cocktail. Se già conoscete la versione classica, potreste approfittare della bella stagione per assaggiare anche Skinos Dark Mastiha & Coffee Bitte, combinazione unica di mastiha e caffè, simboli iconici dell’ospitalità greca. Con note di caffè tostato e resina di mastiha, questo liquore è perfetto per essere servito con ghiaccio, direttamente dal congelatore, come fine pasto alternativo.
Ballor Gin
Il Gin di Emilie di Ballor si distingue per le sue note amaricanti di ginepro e le botaniche naturali. Arricchito da agrumi come pompelmo rosa e arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e menta piemontese, offre un gusto fresco e vivace. Le erbe aromatiche mediterranee, tra cui timo e basilico, completano il profilo aromatico. Questo gin è perfetto per i cocktail estivi, magari creati proprio insieme agli altri prodotti Ballor che vanno dal vermouth agli amari.
Peroni Nastro Azzurro 0.0%
E se siete a cena fuori e dovete guidare al ritorno? Niente paura, potete prendere esempio dai piloti della Ferrari e bere Peroni Nastro Azzurro 0.0%, birra analcolica che combina il gusto secco e rinfrescante della Peroni tradizionale con l’assenza di alcol, perfetta per chi desidera un’alternativa analcolica senza rinunciare al gusto.
Formentera F de Formentera
Il nuovo nome da segnarsi per gli amanti del Gin spagnolo: F de Formentera racchiude in una bottiglia moderna la brezza mediterranea, il blu del mare, il profumo delle saline dell’isola. Un gin dal carattere spiccatamente mediterraneo, creato sull’isola di Formentera, la più piccola delle Isole Baleari. L’alcol di base viene ottenuto attraverso diverse distillazioni di grani, fino a raggiungere la gradazione alcolica ideale. Durante la distillazione, vari ingredienti botanici come ginepro, erbe aromatiche (timo e rosmarino), e scorze di agrumi (arancia e fico) vengono unite per creare un bouquet esclusivo.
Ginarte Modulnova
Ginarte è un marchio di gin che si ispira alla bellezza, all’eleganza eleganza e all’eccellenza. La collaborazione con Modulnova ha portato alla creazione di una bottiglia unica, ispirata al marmo Sahara Noir. Questo gin combina botaniche selezionate, tra cui ginepro toscano, lavanda, ibisco e sambuco, creando un profilo aromatico sofisticato. Ginarte rappresenta un connubio tra design e gusto e queste collaborazioni sono la prova di quanto il mondo dei distillati sia oggi protagonista anche del design.
Graham’s Porto Bianco
Dimenticate le bottiglie impolverate abbandonate a casa del nonno, perché il vino fortificato portoghese ha una nuova anima. Graham’s Porto Bianco è un porto bianco pensato per la miscelazione, ideale ad esempio per un Porto Tonic. Prodotto con uve Malvasia Fina e Moscatel Galego, offre un profilo aromatico fruttato e fresco. Fondata nel 1820, Graham’s è rinomata per la qualità dei suoi vini.
Planteray Cut & Dry Rum
Non è estate senza una Pina Colada, e Planteray Cut & Dry è proprio quello di cui avevate bisogno anche se non lo sapevate. Questo rum di Barbados infuso con cocco essiccato naturalmente combina il classico distillato con il sapore intenso del frutto tropicale, creando un prodotto delizioso. Scordate la meditazione e i bicchieri accompagnati da cioccolato e sigaro. Qui è estate: è il momento di divertirsi.
Casamigos Tequila
Casamigos Tequila è il celebre distillato creato da George Clooney insieme a Rande Gerber e Mike Meldman. Questo tequila super premium prodotto con agavi Blue Weber 100% selezionate a mano è ad oggi disponibile in tre varianti: Blanco, Reposado e Añejo . Il nostro consiglio per la stagione è di provarlo in miscelazione, soprattutto per un Paloma, vero long drink messicano a cui Casamigos si presta particolarmente bene.
Antica Formula
Antica Formula, vermouth per eccellenza, è un distillato nato nel 1786 a Torino da Antonio Benedetto Carpano. Con inconfondibili note di vaniglia e zafferano iraniano, questo vermouth è perfetto sia puro sia nei cocktail. Rappresenta un pezzo di storia italiana, tramandato attraverso i secoli grazie alla competenza della Fratelli Branca Distillerie. Provatelo come base per un Americano o per un Negroni all’aperitivo, ma se volete sorprendere i vostri amici, perché non in abbinamento ai formaggi? Fidatevi, non resterete delusi dal risultato.
Champagne Millesimato 2019 Alberto Massucco
Alberto Massucco Champagne è il risultato della passione e di Alberto Massucco, oggi proprietario della prima e unica azienda italiana con vigneti nel territorio della Champagne, registrata come “produttore” di champagne. Questo champagne, prodotto con uve Chardonnay dei villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, offre sentori di salsedine, sabbia e erbe officinali. Fermentato in fût e lasciato riposare sui lieviti per 3 anni, rappresenta un’eccellenza enologica che unisce il gusto italiano alla tradizione francese.
Cachaça Blu
Fondata nel 2024 in Brasile, Blu è una cachaça di alta qualità realizzata nel Minas Gerais. Utilizzando solo garapa, il succo fresco della canna da zucchero, viene fermentata e distillata fino al 39% di alcol. La canna da zucchero è coltivata in un ambiente ideale e raccolta a mano. Il processo di produzione prevede macinatura, filtrazione, fermentazione spontanea e distillazione in alambicchi di rame. Blu offre diverse varietà: Pura, senza invecchiamento in legno, che bilancia perfettamente alcol e zucchero di canna con note floreali e dolci; Carvalho, invecchiata in rovere, con aromi di vaniglia, caramello, cocco, anice e spezie; e una versione invecchiata in botti di Amburana, che conferisce un gusto vellutato e dolce con aromi di cannella, miele e note legnose.
L’articolo Dall’aperitivo alla cena, 15 bottiglie per celebrare Ferragosto è tratto da Forbes Italia.