Gru e i Minions hanno fatto fuochi d’artificio al botteghino nordamericano, mentre gli Stati Uniti festeggiavano la loro Indipendenza. Arrivato in sala proprio il 4 luglio, Cattivissimo me 4 ha incassato 123 milioni di dollari nei primi cinque giorni sul grande schermo e 75 milioni di dollari durante il fine settimana. L’ultimo capitolo della lunga serie di Universal e Illumination dedicata al dinoccolato brigante dal cuore tenero e alla schiera di suoi aiutanti giallo limone ha scalzato il concorrente Inside Out dopo quasi un mese di dominio al box office.
La maledizione del botteghino a cifre basse è stata spezzata esattamente il 14 giugno, quando in sala è arrivato il sequel dell’amatissimo film Pixar del 2005. Il secondo capitolo su Riley e le emozioni che si contendono il suo mondo interiore è ora il secondo film più visto in Usa e Canada, con un bottino domestico di 534 milioni, di cui 30 milioni negli ultimi tre giorni.
Terza piazza conquistata da un pubblico più adulto e, contrariamente ai primi due classificati, da un prequel.
L’horror di Michael Sarnoski, Quiet Place: Day One, ha guadagnato 21 milioni di dollari nel fine settimana e si è piazzato al terzo posto, portando l’incasso nazionale del prequel horror a ben 94,4 milioni di dollari.
Il 4 luglio è arrivato nelle sale anche MaXXXine della casa di produzione newyorchese A24, che questa volta porta in sala un horror-thriller ambientato nella Hollywood degli anni ’80. Il regista Ti West dirige Mia Goth, nel ruolo della starlette protagonista, Elizabeth Debicki (The Crown), Giancarlo Esposito e Kevin Bacon, per debutto a 6,7 milioni di dollari.
Bad Boys: Ride or Die chiude la cinquina dei film che hanno fatto staccare più biglietti in questo fine settimana festivo.
Il quarto episodio che la Sony dedica alla coppia di poliziotti composta da Will Smith e Martin Lawrence guadagna altri 6,6 milioni di dollari, per un incasso domestico complessivo di 177 milioni di dollari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA