Ieri pomeriggio i dati della trimestrale di Apple hanno superato le previsioni di Wall Street, nonostante il dato sulle vendite di iPhone, il peggiore degli ultimi anni. Intanto continua a crescere l’attesa per il lancio dell’iPhone con l’intelligenza artificiale integrata previsto a fine anno.
La trimestrale di Apple: sorride Wall Street
- Secondo FactSet, nel trimestre conclusosi il 29 giugno, Apple ha registrato utili per azione pari a 1,40 dollari (per un utile netto di 21,5 miliardi di dollari), superando così le stime degli analisti di 1,34 dollari (20,7 miliardi di dollari). Si tratta di una crescita annuale degli utili dell’11%
- Il fatturato del colosso tech è salito a 85,8 miliardi di dollari, oltre le previsioni di 84,4 miliardi di dollari e in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Un dato spinto dai 39,3 miliardi di dollari generati dalle vendite di iPhone, che ha superato le proiezioni di 38,6 miliardi di dollari.
- Nell’area cinese il fatturato di Apple si è attestato a 14,73 miliardi di dollari di fatturato, facendo registrare un calo del 7% su base annua e ben al di sotto delle stime di 15,7 miliardi di dollari. Si tratta così del quarto trimestre consecutivo di flessione in Cina per Apple.
- Per Apple è il miglior trimestre di giugno di sempre in termini di utili per azione e fatturato.
- Nell’afterhours le azioni Apple sono previste leggermente in calo dello 0,35%, riuscendo così a contenere le perdite fatte registrare invece dalle altri grandi aziende tech, come Amazon e Intel, che hanno pubblicato proprio ieri pomeriggio i dati delle loro trimestrali.
Aspetto sorprendente
I ricavi dettati dalle vendite degli iPhone sono comunque più bassi rispetto a quelli riportati nel trimestre conclusosi a settembre 2021 e in discesa dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, secondo gli analisti, aumenteranno nell’arco di quest’anno grazie all’uscita di iPhone 16 e del nuovo sistema operativo che include al suo interno l’intelligenza artificiale generativa. Sistema che funzionerà solo su dispositivi più recenti. Le previsioni sono di 73 miliardi di dollari nel trimestre che include le feste natalizie: un record per Apple.
Background
L’hype dietro all’annuncio del 10 giugno di Apple, inerente ad ‘Apple Intelligence’, l’iPhone con l’AI ha spinto al rialzo le azioni della società. Dimostrazione evidente che l’idea di introdurre il famoso chatbot AI generativo di OpenAI ChatGPT all’interno di Siri, l’assistente vocale di iPhone, ha stuzzicato gli investitori e non solo. Nel dettaglio, le azioni Apple sono salite fino al 22% dopo la presentazione dell’AI, facendo raggiungere un nuovo record ad Apple: ossia 3,6mila miliardi di capitalizzazione di mercato. Da allora però, le azioni sono tornate al ribasso, facendo registrare un calo di circa il 7% nelle ultime due settimane a causa anche della crisi dei conti che si è registrata negli ultimi giorni nell’ambito tech. Tuttavia, bisogna evidenziare che le azioni della società di Cupertino sono comunque in rialzo del 13% da inizio anno. Apple è ancora la società statunitense più redditizia, con un utile netto di circa 97 miliardi di dollari durante l’anno fiscale 2023. Va comunque detto che la sua crescita ha subito dei forti rallentamenti, rispetto invece alla corsa fatta registrare da altre grandi aziende tech come Microsoft e Nvidia. Alcuni analisti ottimisti paragonano l’opportunità di Apple di diventare l’opzione di riferimento per i consumatori nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa alla sua opportunità negli anni 2000 di monopolizzare il mercato dei lettori musicali portatili, grazie all’iPod, e degli smartphone, grazie all’iPhone.
LEGGI ANCHE: “Apple supera Microsoft: è di nuovo l’azienda quotata che vale di più al mondo”
A margine
L’articolo Apple registra guadagni record, ma calano le vendite di iPhone. Ora è attesa per l’AI è tratto da Forbes Italia.