2′ di lettura
Non saranno i Giochi Olimpici al via dal 26 luglio a Parigi ad aiutare i conti di Air France KLM. al contrario, i turisti e i parigini eviteranno la capitale francese durante le Olimpiadi estive definite dal ceo Ben Smith «un effetto negativo» in particolare su Air France calcolato in 40 milioni di euro in più di quanto stimato.
Il gruppo ha riportato un risultato del secondo trimestre al di sotto delle previsioni a 513 milioni di euro (-30%) con un calo di 220 milioni rispetto allo scorso anno contro le previsioni di 547 milioni di euro a causa dell’aumento dei costi e del prezzo del carburante. «Il secondo trimestre del 2024 ha confermato un contesto sempre più difficile per l’aviazione, con l’aumento dei prezzi del carburante e una continua pressione sui costi», ha sottolinetao Smith in una nota aggiungendo di avere già preso provvedimenti come il congelamento delle assunzioni e il taglio dei costi.
Loading…
Air France-KLM ha ridotto le sue previsioni di capacità per l’intero anno in seguito a un calo dei turisti che evitano Parigi durante le Olimpiadi estive che la priverà di 200 milioni di fatturato in meno che ha spinto la compagnia a ridurre la capacità per l’anno con un incremento del 4% rispetto al 5% stimato.
L’utile netto del trimestre si è attestato a 165 milioni da 612 milioni dello scorso anno, mentre il risultato netto del primo semestre è stato negativo per 314 milioni. Il fatturato è cresciuto del 4,3% a 7,9 miliardi nel secondo trimestre e del 4,7% a 14,6 miliardi nel primo semestre.
I residenti francesi hanno rimandato le vacanze a dopo le Olimpiadi, mentre i passeggeri internazionali sono rimasti lontani dalla capitale per evitare il caos. In generale a giugno e all’inizio di luglio si è viaggiato meno a causa delle elezioni europee prima e del voto legislativo francese poi, ha aggiunto la compagnia.